mercoledì 26 novembre 2014

La 2P e 2Q e code.org

Vi ricordate code.org? Qualcosa di simile a questo, per coloro che avessero la memoria labile:


Beh, i ragazzi della 2aQ e della 2aP della Beato Padre Pio di San Severo hanno terminato la loro ora di codice con entusiasmo, ottenendo il certificato...




Non penserete certo che l'avventura del coding sia finita qui? Siamo passati, tra le varie altre attività al coding di flappy (in calce una schermata di esempio) che consentirà loro di creare, in modo guidato, un piccolo videogioco interattivo. Debbo confessare che i ragazzi hanno accettato con entusiasmo la sfida. Ciò che li ha maggiormente motivati è stato, a mio parere, la possibilità di creare qualcosa di davvero interattivo, con cui, cioè, sintonizzare le proprie azioni.
Un modo di comunicare con il "computer" che mi ha dato il la per spiegare concetti apparentemente astrusi quali l'evento: la base di ogni integrazione con le applicazioni (dal battere su una tastiera all'interfaccia mentale di ogni film di fantascienza che si rispetti).
Ancora una volta i miei complimenti!!!
Vi farà sicuramente piacere il fatto che anche il MIUR si sia accorto dell'esistenza e della validità della metodologia di code.org. Io e i miei ragazzi lo sapevamo dal principio, aggiungerei con una punta di collettiva immodestia...



venerdì 14 novembre 2014

Un'altra magia creata in ultima analisi dai ragazzi stessi. Chi non vedesse il filmato può andare a questo link.


mercoledì 12 novembre 2014

Magisto e la 2A

Ringraziamo ancora Magisto per l'ottimo montaggio automatico.
Ancora una volta il tutto è visionabile qui sotto o a questo link:


martedì 11 novembre 2014

Uso di tool open source per il montaggio di brevi filmati (2B)

Vorrei segnalarvi l'app di Magisto come un ottimo, gratuito e gratis compositore di video a partire da singole foto. L'app si installa nel vostro cellulare e crea in automatico (o in manuale consentendo una scelta e un controllo superiore sul filmato) un filmato, abbinando una breve clip audio.
I risultati potete vederli nel video qui sotto o al link