sabato 6 febbraio 2021

L'angolo Idroponico II

 Nel piccolo angolo idroponico della scuola IS Petrarca Padre Pio di San Severo, abbiamo ormai diverse piante coltivate col metodo Kratky e un piccolo prototipo DWC. Una targa stampata in 3D (decorata dalle abilissime mani della mia alunna Valeria) indica lo spazio informale:



Sua maestà il Basilico (Ocimum Basilicum), clonato da una pianta di supermercato e con radici già assai apprezzabili; circondato da tre Aptenia Cordifolia in assetto di guerra:




Tre esperimenti, da sinistra una patata americana (Ipomoea batatas) in idroponica, un rimasuglio di sedano (Apium graveolens) e di finocchio (Foeniculum vulgare). Questi due ultimi esperimenti provano a riciclare un tipico scarto di cucina, con risultati validi...



Una pianta di pomodoro (Solanum lycopersicum) dalla vitalità straordinaria e un'altra pianta di sedano, con delle radici in salute. Anche queste due piante sono coltivate col metodo Kratky.



Due piantine di mentuccia (Clinopodium nepeta) poste in due vasi Kratky ante litteram ottenuti da altrettanti contenitori di detersivo, dipinti con lo spray dai ragazzi.



Un prototipo di vaso Kratky in bottiglia in cui si coltiva il pomodoro germinato da seme direttamente e, sulla destra, una coltivazione idroponica ottenuta da uno scarto di sedano.

Una visione d'insieme:


Una curiosità: la targhetta fresca di stampa


e poi dopo la sapiente opera creativa di Valeria




Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di commentare in modo rispettoso e con argomenti consoni