Le regole della casa

Cos'è questo oggetto sconosciuto?
Vi trovate nel Blog delle classi di Tecnologia 2013-2014 tenute da Pierluigi Germano tra le sedi di Poggio Imperiale e San Nicandro Garganico. Per i pochi che non lo sapessero sono entrambi due cittadine site in provincia di Foggia, ovvero in Puglia, variamente disposte alle falde iniziali del Gargano.

Questo blog, o meglio esperimento, mira a fornire un punto di contatto tra alunni e docente che vada oltre le due ore settimanali a classe. Fornisce inoltre un punto di raccolta di tutto il materiale messo a disposizione degli alunni e dagli alunni.

Le regole della casa
Questo blog ha fini esclusivamente didattici e vive dell'apporto del docente e, soprattutto, di quello degli alunni. Personalmente credo molto in questo tipo di didattica partecipata che, a costo zero, permette di andare oltre le ore di didattica e di fornire spunti non usuali ai miei ragazzi.
I commenti sono possibili in forma anonima ma sono comunque moderati dall'amministratore.
Un comitato tecnico scelto di alunni, fornisce spunti e articoli più o meno pronti. La partecipazione a tale comitato è vincolata alle norma di buona educazione e al contributo fattivo in termini di spunti fornito. La partecipazione, sotto qualsiasi forma, è incentivata e stimolata. Qualsiasi contributo, anche critico, è il benvenuto.

Cosa offre
Il blog presenta le seguenti sezioni:
1. La parte più legata ai post periodicamente immessi e commentati da tutti
2. Una sezione legata a consigli per la lettura (libri e link )
3. Una sezione dedicata ai materiali didattici per gli alunni
4. Una sezione dedicata ai software consigliati
5. Pagine specifiche per ogni classe (lezioni e compiti assegnati)
   1A, 2A, 3A, 1B, 2B, 3B, 1C, 2C, 3C




Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di commentare in modo rispettoso e con argomenti consoni