mercoledì 21 maggio 2014

Vai col vento!



Lo scorso 24 Aprile i ragazzi della 3a A e quelli della 3a B di Poggio Imperiale hanno avuto una giornata di lezione differente dal solito. Hanno infatti partecipato, con i docenti Pisante e Maiorana (oltre al sottoscritto) a una mattinata dedicata all'energia eolica, nell'ambito dell'iniziativa Vai col Vento!
Certo l'energia eolica è una degli argomenti studiati all'inizio anno in tecnologia, ma vedere uno schemino di aereogeneratore sul libro e apprezzarne la raffinata complessità tecnica con l'aggiunta di vederlo dal vivo è decisamente un'altra cosa!
L'iniziativa è stata voluta dalla ERG Renew (come recita il sito istituzionale "ERG Renew è la società del gruppo ERG attiva nella produzione di energia elettrica da fonte eolica. La società è leader in Italia e tra le prime dieci in Europa, dove è presente con propri impianti in Francia, Germania, Romania e Bulgaria per un totale di 1.340 MW istallati"), un colosso dell'energia che sta pesantemente investendo nelle rinnovabili, ed ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dati i contenuti "green". Anche se (e parlo da un punto di vista strettamente personale, i discorsi sarebbero lunghi e complessi con magari una corretta valutazione dell'EROI delle fonti energetiche rinnovabili) condivido in larga parte i contenuti della presentazione in termini di presentazione del problema (effetto serra, sovrasfruttamento delle fonti fossili etc) e carrellata delle soluzioni con il relativo corollario della sostenibilità.
Mi ha colpito la mappa del vento in Italia e i riflessi dei colori giallo e arancio per quel che attiene i nostri territori: 

sono rimasto anche impressionato, così come i ragazzi, dai numeri dell'impianto di Poggio Imperiale:


Ancora un bravo, in primo luogo, ai ragazzi per la serietà con cui hanno affrontato i multiformi momenti della giornata, che ha alternato approfondimento e momenti ludici. Un grazie agli organizzatori dell'evento ovvero la 2ld, che si sono dimostrati assai competenti e sempre attenti e pazienti verso i nostri ragazzi. L'ultimo grazie a ERG Renew per aver permesso questa attività.
Segnaliamo come, nel nostro piccolo, avevamo già parlato di eolico (non di produzione ma sperimentale) nel post dedicato al kitegen, che vi invito a riguardate.
A seguire le slide della presentazione.
















































Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di commentare in modo rispettoso e con argomenti consoni