giovedì 16 gennaio 2014

Stampa in 3D


Nel campo delle tecnologie il 3D è la naturale evoluzione del 2D, ovvero si passa direi quasi in modo ineluttabile da una tecnologia che lavora sul piano (2D, ovvero lunghezza e altezza) a una tecnologia figlia che lavora nello spazio (3D, ovvero 3 dimensioni, lunghezza, altezza e profondità).
Una stampante la troviamo a lato.


Un modello spartano di stampante 3D



Quanto prodotto da una stampante 3D



Una stampante 3D di tipo industriale



Qualche passo scelto da Wikipedia.it

La stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D. Inoltre essa è considerata una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi.
Le stampanti 3D sono generalmente più veloci, più affidabili e più semplici da usare rispetto ad altre tecnologie per la produzione additiva.
Le stampanti 3D offrono la possibilità di stampare e assemblare parti composte da diversi materiali con diverse proprietà fisiche e meccaniche in un singolo processo di costruzione. Le tecnologie di stampa 3D avanzate creano modelli che emulano molto da vicino l'aspetto e le funzionalità dei prototipi.
Una stampante 3D lavora prendendo un file 3D da un computer e utilizzandolo per fare una serie di porzioni in sezione trasversale. Ciascuna porzione è poi stampata l'una in cima all'altra per creare l'oggetto 3D.
« La stampa tridimensionale rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala. Essa potrebbe avere sul mondo un impatto così profondo come lo ebbe l'avvento della fabbrica... Proprio come nessuno avrebbe potuto predire l'impatto del motore a vapore nel 1750 — o della macchina da stampa nel 1450, o del transistor nel 1950 — è impossibile prevedere l'impatto a lungo termine della stampa 3D. Ma la tecnologia sta arrivando, ed è probabile che sovverta ogni campo che tocchi. »
(The Economist, in un editoriale del 10 febbraio 2011)
Negli ultimi anni il costo delle stampanti 3D si è considerevolmente contratto, rendendole economicamente accessibili alle piccole e medie imprese e favorendone l'ingresso nel mondo degli uffici. Sebbene la prototipazione rapida domini gli usi attuali, le stampanti 3D offrono un grande potenziale per la produzione di applicazioni. La tecnologia trova anche uso nel settore della gioielleria, calzoleria, progettazione industriale, architettura, automotiva, aerospaziale, medico e dentistico.
Nel gennaio 2012 The Pirate Bay ha annunciato la nascita della categoria Physible per i file contenenti la descrizione di oggetti tridimensionali da stampare.

Un breve video che mostra come agisce praticamente la stampante 3D:

3 commenti:

  1. io conosco una persone che usa questo tipo di stampanti. sono fenomenali

    RispondiElimina
  2. Diego, dovremmo parlarne... sto facendo un esame dei costi: potrebbe essere un progetto fattibile e di punta, non credi?

    RispondiElimina
  3. Wow!...bellissima stampante 3D
    Sai io non la ho mai vista vorrei utilizzarla una volta

    RispondiElimina

Si prega di commentare in modo rispettoso e con argomenti consoni